Cancellazione della pregressa cancellazione di una società

La Redazione
08 Agosto 2024

Il Giudice del Registro del Tribunale di S.M. Capua Vetere  affronta il tema del rapporto tra una decisione “organizzativa” della società cancellata, quale la delibera di nomina di un liquidatore da parte dell'assemblea, e la pregressa estinzione della società.

Può disporsi una cancellazione, anche d'ufficio della pregressa cancellazione di una società (cioè alla rimozione della cancellazione dal registro in precedenza intervenuta), in forza del disposto dell'art. 2191 c.c., solo ove sia provato che la società non abbia mai cessato medio tempore di operare e di esistere.

Una volta intervenuta la cancellazione dal registro delle imprese, la prova contraria rispetto all'estinzione della società non può vertere più sul solo dato statico della pendenza di rapporti non ancora definiti facenti capo alla medesima società. Per superare la presunzione di estinzione occorre, invece, la prova di un fatto dinamico: cioè che la società abbia continuato in realtà ad operare - e dunque ad esistere - pur dopo l'avvenuta cancellazione dal registro.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.