Circolare ministeriale sulle date di attivazione e chiusura dei tavoli di crisi d’impresa di rilievo nazionale e del tavolo di monitoraggio

La Redazione
22 Agosto 2024

La circolare n. 25417 del 9 agosto 2024 interviene al fine di regolare e precisare alcuni aspetti operativi e gestionali, tra cui le date di attivazione e di chiusura dei tavoli di confronto aventi ad oggetto la gestione di crisi aziendali di rilievo nazionale presso la Struttura per le crisi di impresa, oltreché la data eventuale di attivazione del successivo tavolo di monitoraggio.

Quanto alle date di attivazione e di chiusura dei tavoli ministeriali di crisi d’impresa, viene chiarito che:

«La data di attivazione del tavolo di confronto presso la Struttura per le crisi di impresa per la gestione di crisi aziendali di rilievo nazionale è quella della prima riunione plenaria con tutte le parti coinvolte, in presenza, in modalità mista o in videoconferenza; sono irrilevanti possibili incontri precedenti tenutisi in forma ristretta.

In caso di tavoli di crisi inerenti una o più società del medesimo Gruppo, la data di attivazione del tavolo di ogni società è definita in considerazione della prima riunione plenaria che avrà ad oggetto anche o esclusivamente la stessa.

In caso di tavoli di crisi inerenti una o più unità produttive della medesima Società, la data di attivazione del tavolo di ogni unità è definita in considerazione della prima riunione plenaria che avrà ad oggetto anche o esclusivamente la stessa.

La data di chiusura del tavolo di confronto presso la Struttura per le crisi di impresa per la gestione di crisi aziendali di rilievo nazionale corrisponde a quella in cui interviene il superamento della situazione di crisi o l’impossibilità di addivenire ad una soluzione; sono irrilevanti possibili incontri successivi tenutisi in forma ristretta».

Quanto alla data di attivazione del tavolo ministeriale di monitoraggio:

«Successivamente alla chiusura del tavolo di confronto presso la Struttura per le crisi di impresa per la gestione di crisi aziendali di rilievo nazionale, la data di attivazione dell’eventuale tavolo di monitoraggio corrisponde a quella della prima riunione plenaria con tutte le Parti coinvolte, in presenza, in modalità mista o in videoconferenza; sono irrilevanti possibili incontri precedenti tenutisi in forma ristretta».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.