CSRD: approvato il decreto di recepimento

La Redazione
02 Settembre 2024

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo il decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2022/2464, c.d. CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

È alle battute finali l'iter che renderà effettivi anche in Italia i nuovi obblighi sulla rendicontazione di sostenibilità: nella seduta n. 92 del 30 agosto, il Governo ha approvato, in esame definitivo, un Decreto legislativo relativo al recepimento della direttiva (UE) 2022/2464 (c.d. CSRD, Corporate Sustainability Reporting Directive) sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, e per l'adeguamento della normativa nazionale.

Il decreto rafforza gli obblighi di reporting non strettamente finanziario, prevedendo in particolare l'estensione alle Piccole e medie imprese (diverse dalle microimprese) degli obblighi di reporting non finanziario, già a carico delle imprese di grandi dimensioni, e la sostituzione della rendicontazione non finanziaria (la DNF di cui al precedente d.lgs. n. 254/2016) con la rendicontazione di sostenibilità, che consiste in informazioni necessarie alla comprensione dell'impatto dell'impresa sulle questioni di sostenibilità e del modo in cui tali questioni influiscono sull'andamento dell'impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.

Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.