Nuove disposizioni a tutela del made in Italy: l’analisi di Assonime

La Redazione
30 Agosto 2024

Assonime ha pubblicato la Circolare 16/2024, “Disposizioni a tutela del made in Italy”.

La Circolare 16/2024, pubblicata da Assonime a inizio agosto, illustra le principali novità di interesse per le imprese in materia di proprietà industriale e tutela del Made in Italy.

La legge n. 206/2023 sulla valorizzazione, la protezione e la tutela del made in Italy ha come obiettivo principale la promozione e la valorizzazione, in Italia e all'estero, delle produzioni di eccellenza e del patrimonio culturale nazionali, nonché il sostegno allo sviluppo e alla modernizzazione dei processi produttivi e delle connesse attività funzionali alla crescita dell'eccellenza qualitativa del made in Italy.

Assonime si concentra, quindi, in primo luogo sulle misure di carattere generale, per poi analizzare nel dettaglio le misure in materia di indicazioni geografiche, anche alla luce delle novità introdotte, da ultimo, dai regolamenti UE sulla riforma della tutela delle indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari e dei vini e sul nuovo sistema europeo di protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti artigianali e industriali. 

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.