Superbonus: erogazione del contributo statale per i redditi bassi

La Redazione
09 Settembre 2024

Il decreto ministeriale stabilisce i criteri per l'erogazione del contributo per le spese Superbonus del 2024 in favore di chi abbia raggiunto un SAL di almeno il 60% e abbia reddito non superiore a 15.000 euro.

Sulla G.U. del 5 settembre 2024, n. 208, è stato pubblicato il decreto del Min. Economia e Fin. 6 agosto 2024 che reca la “Definizione dei criteri e delle modalità per l'erogazione del contributo relativo alle spese sostenute nell'anno 2024 per gli interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici”. Con successivo provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate, da adottare entro sessanta giorni dalla pubblicazione del presente decreto, saranno definite le modalità di compilazione dell'istanza, il suo contenuto informativo e ogni altro elemento necessario all'erogazione del contributo.

Con il decreto in commento, in attuazione dell'art. 1 d.l. n. 212/2023, il Legislatore ha precisato che il contributo:

  • è a fondo perduto che non produce effetti fiscali per il beneficiario;
  • riguarda le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024 a favore dei soggetti che - entro la data del 31 dicembre 2023 - abbiano raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori di almeno il 60% e che abbiano un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro, determinato ai sensi del comma 8-bis.1 dell'art. 119 d.l. n. 34/2020;
  • riguarda le spese agevolabili sostenute per gli interventi di cui all'art. 119, comma 8-bis, primo periodo, d.l. n. 34/2020 per le quali, ai sensi della predetta disposizione, spetta la detrazione limitatamente al 70% del loro ammontare;
  • è determinato in relazione alle spese agevolabili sostenute direttamente dal richiedente, ovvero, per gli interventi condominiali, imputate al medesimo, entro un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Ai fini dell'erogazione del contributo, è necessario trasmettere entro il 31 ottobre 2024, in via telematica, un'istanza all'Agenzia delle entrate che attesti il possesso dei requisiti indicati.

Ciascun richiedente può presentare soltanto una richiesta di contributo in relazione alle spese sostenute per una sola unità immobiliare. Il contributo è erogato direttamente dall'Agenzia delle entrate sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nell'istanza.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.