Controlli difensivi: è legittimo il licenziamento individuale quando l'investigatore privato sorprende fuori casa il dipendente in malattia?

12 Settembre 2024

La Suprema Corte si pronuncia sulla legittimità del licenziamento quando l'investigatore privato sorprende fuori casail dipendente in malattia. Le indagini del detective possono essere sempre avviate, anche nei locali esterni all'azienda.

Sono legittimi i controlli affidati ad agenzie investigative, anche al di fuori di locali aziendali, ove non aventi ad oggetto l'espletamento dell'attività lavorativa anche alla luce delle disposizioni dell'art. 5 Stat. lav., che vietano al datore di lavoro di svolgere accertamenti sulle infermità per malattia o infortunio del lavoratore dipendente e lo autorizzano a effettuare il controllo delle assenze per infermità solo attraverso i servizi ispettivi degli istituti previdenziali competenti, non precludendo al datore medesimo di procedere, al di fuori delle verifiche di tipo sanitario, ad accertamenti di circostanze di fatto atte a dimostrare l'insussistenza della malattia o la non idoneità di quest'ultima a determinare uno stato d'incapacità lavorativa rilevante e, quindi, a giustificare l'assenza.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.