In consultazione il principio contabile OIC 30 – Bilanci intermedi

La Redazione
18 Settembre 2024

L’Organismo Italiano di Contabilità ha posto in consultazione la bozza di Principio contabile OIC 30 – Bilanci intermedi.

Le imposte intermedie sul reddito vanno determinate applicando all’utile semestrale prima delle imposte l’aliquota fiscale annua effettiva stimata. È questa la principale indicazione operativa contenuta nella nuova bozza di principio contabile “Bilanci Intermedi” che l’Organismo Italiano di Contabilità ha posto in consultazione.

Sarà, comunque, possibile indicare se si condivide l’impostazione adottata dall’OIC o o se, invece, si ritiene preferibile un approccio alternativo, come quello di calcolare le imposte del bilancio intermedio applicando l’OIC 25 “Imposte sui redditi” e quindi utilizzando l’aliquota fiscale in vigore al termine del periodo intermedio come se a tale data dovessero pagare le imposte.

In generale, il principio contabile OIC 30 disciplina i criteri di rilevazione, classificazione, valutazione e informativa di un bilancio intermedio. L’obiettivo del bilancio intermedio è fornire informazioni circa l’evoluzione della gestione aziendale in corso d’esercizio, riguardo alla situazione patrimoniale e finanziaria della società e al risultato economico del periodo intermedio.

La consultazione si chiuderà il 18 novembre 2024. 

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.