Contestata l'installazione di un’antenna radio vicino a un parco giochi condominiale

La Redazione
19 Settembre 2024

Nel caso di specie, il Comune di Milano ha autorizzato una società telefonica ad installare e operare un impianto/stazione radio base con una potenza superiore a 20 Watt in un edificio milanese. Alcuni condomini hanno contestato questa autorizzazione, chiedendo la sua sospensione.

I condomini in questione hanno sostenuto che l'installazione dell'impianto, oggetto di causa, violava diverse normative statali e regionali riguardanti le telecomunicazioni e la costruzione degli impianti. Il tutto sostenuto dalla legge della Lombardia n. 11 del 2001 che vieta l'installazione di impianti per le telecomunicazioni vicino ai parchi giochi, a meno che la potenza non superi i 7 Watt, limite che in questo caso, secondo gli attori, è stato superato.

Tuttavia, l'ARPA Lombardia ha emesso un parere favorevole riguardo all'impianto, sostenendo il rispetto dei limiti di emissione elettromagnetica stabiliti dalla normativa statale, sostenendo, così, il Comune di Milano. Inoltre, l'autorizzazione per l'installazione dell'impianto non richiedeva ulteriori approvazioni edilizie specifiche, poiché gli impianti come quello in oggetto sono generalmente compatibili con tutte le destinazioni urbanistiche.

I condomini, ricorrendo presso il TAR Lombardia, hanno anche contestato, invano, la rappresentazione sommaria dello stato dei luoghi da parte della società telefonica nei documenti presentati, sostenendo che non avevano individuato correttamente il parco giochi nelle vicinanze. Ma, sia la società “incriminata” sia ARPA hanno eseguito tutte le valutazioni necessarie.

Alla luce di queste valutazioni, il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha respinto il ricorso presentato dai condomini, confermando che l'installazione dell'impianto radio base era conforme alla normativa vigente.

(tratto da: dirittoegiustizia.it)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.