Consultazione Consob su modifiche al Regolamento Emittenti

23 Settembre 2024

La Consob ha pubblicato, in data 26 luglio, il documento per la consultazione “Modifiche al Regolamento Emittenti volte all'attuazione delle disposizioni dell'art. 95 Tuf in tema di approvazione dei prospetti” che mira a garantire tempi autorizzativi molto celeri per l'approvazione dei prospetti informativi relativi ai titoli non equity.

Le modifiche al Regolamento Emittenti, poste in consultazione dalla Commissione Consob riguardano:

i) individuazione del soggetto, tra il personale con qualifica dirigenziale, a cui attribuire la competenza dell'adozione dell'atto finale di approvazione del prospetto. In caso di sua assenza o impedimento, è previsto che l'atto venga adottato da un sostituto, avente anch'egli qualifica dirigenziale;

ii) definizione dell'ambito di applicazione dell'intervento che può essere riferito solo ai seguenti titoli: a) titoli diversi dai titoli di capitale nonché da qualsiasi tipo di valore mobiliare che attribuisca il diritto di acquisire azioni o altri valori mobiliari equivalenti ad azioni mediante conversione o esercizio dei diritti che essi conferiscono, anche qualora tali valori mobiliari non siano emessi dall'emittente delle azioni sottostanti o da un'entità appartenente al gruppo di detto emittente; b) titoli diversi dalle quote o azioni di OICR. Le modifiche proposte non riguardano il Documento di registrazione universale (DRU), per il quale, sia l'approvazione che il riesame restano di competenza della Commissione e ciò poiché il DRU è regolato da una apposita disciplina e lo stesso può avere ad oggetto anche emissioni di strumenti equity, fuori dalle previsioni della proposta.

iii) previsione dei casi in cui il potere di approvazione dei prospetti permane in capo alla Commissione; iv) definizione di flussi informativi periodici per la Commissione. Tale flusso informativo deve garantire l'adeguato coordinamento tra l'attività di vigilanza e le competenze della Commissione in materia.

La consultazione si chiuderà domani, 24 settembre.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.