Assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle cooperative: check list del Cndcec

La Redazione
18 Ottobre 2024

Il Cndcec e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative – Focus cooperative”.

Il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e la FNC pubblicano un nuovo documento, destinato a fornire indicazioni per l'istituzione o il consolidamento degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative.

Il documento, predisposto dalla Commissione “Società cooperative”, integra il precedente documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative” (su cui si veda la news, in questo portale).

A partire dal concetto di scopo mutualistico, di cui all'art. 2511 c.c., vengono analizzate le caratteristiche del modello cooperativo e gli specifici aspetti ed elementi, attraverso una serie di domande – articolate in forma di check-list – relative al modello di business, al modello gestionale e agli assetti organizzativi, amministrativi e contabili, volte a fornire supporto all'imprenditore, all'organo di controllo e al professionista nella valutazione dell'adeguatezza degli assetti della società, in ordine alla quale la normativa non fornisce ancora elementi sufficientemente esaustivi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.