Assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle cooperative: check list del Cndcec
18 Ottobre 2024
Il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e la FNC pubblicano un nuovo documento, destinato a fornire indicazioni per l'istituzione o il consolidamento degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative. Il documento, predisposto dalla Commissione “Società cooperative”, integra il precedente documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative” (su cui si veda la news, in questo portale). A partire dal concetto di scopo mutualistico, di cui all'art. 2511 c.c., vengono analizzate le caratteristiche del modello cooperativo e gli specifici aspetti ed elementi, attraverso una serie di domande – articolate in forma di check-list – relative al modello di business, al modello gestionale e agli assetti organizzativi, amministrativi e contabili, volte a fornire supporto all'imprenditore, all'organo di controllo e al professionista nella valutazione dell'adeguatezza degli assetti della società, in ordine alla quale la normativa non fornisce ancora elementi sufficientemente esaustivi. |