Circolare Assonime sui nuovi obblighi di rendicontazione e informativa societaria in materia di sostenibilità

La Redazione
19 Novembre 2024

Assonime ha pubblicato la Circolare 21/2024, “La nuova disciplina sugli obblighi di rendicontazione e informativa societaria in materia di sostenibilità”.

La nuova Circolare Assonime (la n. 21/2024, pubblicata lo scorso 7 novembre) illustra le disposizioni del d.lgs. 6 settembre 2024, n. 125, che ha recepito in Italia la direttiva UE n. 2022/2464 (cd. CSRD, corporate sustainability reporting directive).

La CSRD rappresenta una tappa importante della disciplina societaria sull'informativa di sostenibilità, che innova sensibilmente il quadro normativo preesistente (legato agli obblighi di DNF, dichiarazione non finanziaria, per cui le sole società quotate, banche e imprese di assicurazione di grandi dimensioni erano tenute a fornire informazioni relative ai temi ambientali e sociali secondo un approccio flessibile al tema delle informazioni non finanziarie.).

Il d.lgs. n. 125/2024 muta sostanzialmente l'approccio della disciplina: si amplia l'obbligo di pubblicare un set di informazioni in tema di sostenibilità (la Rendicontazione di sostenibilità), che riguarda tutte le grandi imprese (anche non quotate), le PMI quotate (tranne le microimprese) e le imprese extraeuropee che realizzano in ambito europeo una certa misura di ricavi.

Il novero di informazioni da fornire viene specificato con maggior dettaglio e deve essere fornito in base a standard di rendicontazione adottati a livello europeo.

La circolare Assonime fornisce, quindi, una ricostruzione sistematica della disciplina e alcune soluzioni interpretative sulle principali questioni applicative.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.