L'amministrazione di risultato
Negli ultimi anni si è consolidata una nuova concezione di amministrazione cd. di risultato che punta al perseguimento di un obiettivo mediante l'ottimizzazione delle risorse.
Si è passati da una amministrazione che valorizza il formante legale (e, dunque, le regole di condotta) ad una amministrazione che incentiva il merito dei lavoratori.
Si è parlato, a tal proposito, di criteri cd. aziendalistici che trasformano la Pubblica Amministrazione in una macchina organizzativa che opera per il raggiungimento di uno scopo.
Dalla lettura della legge generale sul procedimento amministrativo si evince l'interesse del legislatore all'attivazione di un processo di efficientamento della Pubblica Amministrazione.
L'incipit della legge n. 241/90 contiene, infatti, l'indicazione dei principi di economicità, efficacia ed efficienza amministrativa.
Sono stati, dunque, recepiti una serie di concetti che derivano dall'economia aziendale. Si pensi ai Kpi, ovvero agli indici che attestano l'andamento di un processo aziendale e l'efficacia con cui l'azienda sta raggiungendo gli obiettivi.
I predetti criteri aziendalistici diventano dei valori, sicché il mancato raggiungimento dello scopo è fonte di responsabilità.
Per i dirigenti è prevista una prestazione cd. accessoria che consiste nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il mancato raggiungimento degli obiettivi implica la mancata corresponsione della prestazione accessoria.
La performance è il contributo (risultato e modalità di raggiungimento del risultato) che un soggetto (organizzazione, unità organizzativa, gruppo di individui, singolo individuo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l'organizzazione è stata costituita.
La retribuzione accessoria costituisce una componente della retribuzione “aggiuntiva” rispetto a quella principale, finalizzata a remunerare la prestazione dirigenziale in funzione delle competenze possedute e dei risultati raggiunti.