Coming soon: il programma della settimana

25 Novembre 2024

E' nata da sé, come spesso avviene, l'idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell'amplissimo materiale che riguarda il processo civile.

La settimana si apre con una nota della Prof.ssa Cristina Asprella, associato di diritto processuale civile, ad una pronuncia della S.C. sul tema – non aratissimo ma ricorrente nella pratica – della possibilità di richiedere la revocazione della sentenza passata in giudicato per la successiva scoperta di documenti decisivi.

Il giorno successivo pubblichiamo un commento della dott.ssa Rossella Pezzella, Giudice del Tribunale di Cassino, ad una decisione della Corte di cassazione che ha chiarito la natura (con le ovvie conseguenze in tema di preclusioni) di mera difesa della deduzione del convenuto a fronte di un'azione di ripetizione di indebito sull'avvenuto pagamento in forza di un'obbligazione naturale.

Mercoledì, confermando la nostra massima attenzione sulle implicazioni pratiche del correttivo varato dal recentissimo d.lgs. n. 164 del 2024, offriamo ai nostri lettori un Focus del dottor Giuseppe Lauropoli, Giudice dell'esecuzione del Tribunale di Roma, che esamina le novità riguardanti i giudizi di opposizione c.d. a precetto e la fase a cognizione piena delle opposizioni esecutive.

Segue un articolo, il giorno dopo, a firma dell'avv. Andrea Conti, dottore di ricerca, sulle modifiche dell'art. 38 disp. att. c.c., che come è noto fissa le regole sulla competenza per attrazione del Tribunale per i minorenni in alcune controversie.

Chiudiamo la settimana con un interessante commento dell'avv. Sara Caprio, dottore di ricerca, ad una pronuncia del Tribunale di Milano che ritiene non necessaria l'autentica della procura per partecipare al procedimento di mediazione, commento pubblicato nell'ambito dell'Osservatorio di merito mirabilmente curato dalla Professoressa Roberta Metafora.

Come di consueto il programma della settimana è ulteriormente arrichito da news di giurisprudenza e quesiti.

Buona lettura!

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.