Pubblicati in G.U. i Testi Unici sulle sanzioni tributarie amministrative e penali, sulla giustizia tributaria e sui tributi erariali minori

La Redazione
29 Novembre 2024

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 28 novembre 2024 - S.O. n. 40, i Testi Unici sulle sanzioni tributarie amministrative e penali, sulla giustizia tributaria e sui tributi erariali minori. 

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 28 novembre 2024 tre Testi Unici fiscali.

Il Testo Unico delle sanzioni tributarie amministrative e penali (d.lgs. 5 novembre 2024, n. 173), che mira a riordinare in un unico corpo normativo le disposizioni legislative vigenti in materia di sanzioni amministrative e penali. La prima parte è dedicata alle sanzioni amministrative per violazioni delle disposizioni tributarie in materia di imposte sui redditi, imposta sul valore aggiunto, in tema di riscossione, imposte ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni e tributi erariali minori. La seconda parte è rivolta alle disposizioni in materia di sanzioni penali per i delitti in materia di dichiarazione e delitti in materia di documenti, pagamento di imposte e disposizioni varie.

Il Testo Unico della giustizia tributaria (d.lgs. 14 novembre 2024, n. 175), che si occupa della riforma dell'apparato giurisdizionale tributario, secondo quanto previsto dalla Legge delega 9 agosto 2023, n. 111. La Parte I interviene sull'ordinamento della giurisdizione tributaria andando a perimetrare la funzione giurisdizionale, ma anche soffermandosi, all'art. 44 del Capo V, sulla quinta sezione civile della Corte di cassazione che sarà incaricata esclusivamente della trattazione delle controversie in materia tributaria. La Parte II è invece dedicata al processo tributario, partendo anzitutto dagli organi, per poi soffermarsi sull'oggetto della giurisdizione nonché sulla competenza, ma anche sui poteri delle Corti di primo e secondo grado.

Infine è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale anche il Testo Unico dei tributi erariali minori (d.lgs. 5 novembre 2024, n. 174) che ha organizzato le norme vigenti e le ha suddivise per settori di competenza. Nel processo di organizzazione, le disposizioni esistenti sono state trasfuse senza modifiche, salvo casi in cui sia stato necessario un aggiornamento del testo per adattarlo a modifiche normative che sono sopravvenute nel settore di riferimento o per motivi di allineamento formale con altre disposizioni normative, inclusi i Testi Unici di cui alla legge delega n. 111/2023.

Tutte le disposizioni entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2026. 

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.