La carenza di assetti adeguati e la denuncia al Tribunale ex art. 2409 c.c.

La Redazione
20 Dicembre 2024

Il Tribunale di Brescia torna ad occuparsi dell'oggetto della denuncia al Tribunale ex art. 2409 c.c. - che deve identificarsi nel “fondato sospetto” di “gravi irregolarità nella gestione”, purché attuali e idonee a porre in pericolo il patrimonio sociale - e lo fa in rapporto alla lamentata carenza di assetti adeguati, da imputare agli amministratori della società.

Il procedimento di denuncia al Tribunale, ex art. 2409 c.c., ha la finalità di consentire, tramite l'intervento dell'autorità giudiziaria, il ripristino della legalità e della regolarità nella gestione, violate da condotte degli amministratori gravemente contrastanti con i principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale.

Ove venga imputato all'organo gestorio di aver mantenuto una struttura amministrativa, organizzativa e contabile gravemente deficitaria, aggravando il pericolo di perdite economiche, la nozione di adeguatezza degli assetti gestori, di cui all'art. 2086 c.c., deve adattarsi alla specifica natura della realtà aziendale oggetto di valutazione; in ogni caso, la censura di inadeguatezza non può mai spingersi sino a sindacare scelte di merito.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.