Tributario

Giustizia Tributaria: in vista un corposo taglio delle CGT

La Redazione
10 Febbraio 2025

Il Mef e il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria stanno studiando un piano di riordino delle sedi giudiziarie sul territorio italiano, con accorpamento di molte Corti di Giustizia, di I e II grado.

Delle 103 Corti di Giustizia di I grado esistenti, dovrebbero sopravvivere soltanto 39 sedi, che andrebbero ad assorbire le altre, quelle in cui il contenzioso ha registrato, negli anni, numeri bassi, con conseguenti costi non più sostenibili.

È questo uno dei tasselli del piano, attualmente al vaglio del Ministero dell'Economia e Finanze e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, che si pone l'obiettivo di “razionalizzare” la geografia giudiziaria nel processo tributario, anche alla luce delle novità introdotte di recente dalla riforma (legge n. 130/2022): il mutamento di ruolo del giudice tributario, da onorario a professionale – e il conseguente drastico calo dei magistrati in servizio - ha avuto sicuramente un impatto nelle riflessioni in corso.

Sono coinvolte anche le sedi di appello: il progetto prevede di mantenere una Corte di Giustizia Tributaria di II grado in ogni regione, con un taglio di altri uffici aggiuntivi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.