Tributario

Deducibilità integrale dall’IRES dell’IMU versata su immobili strumentali

La Redazione
21 Febbraio 2025

Una società di capitali presentava all’Agenzia delle Entrate un’istanza di rimborso al fine di ottenere la restituzione della maggiore IRES e IRAP versata per l’anno 2012 e per gli anni d’imposta successivi (dal 2017 al 2020).

I giudici di primo grado accoglievano il ricorso ritenendo di estendere gli effetti della sentenza la quale, a parere dei primi giudici, si è sì pronunciata in relazione al periodo d’imposta 2012 ma con principi applicabili anche agli anni successivi.

Il tema dell’integrale deducibilità dall’IRES dell’IMU versata su immobili strumentali è stato progressivamente codificato dal legislatore già prima dell’intervento della Consulta - che ha dichiarato l’incostituzionalità della norma ma solo relativamente all’anno d’imposta 2012 - anche al fine di garantire l’equilibrio di bilancio.

Pertanto, la pronuncia della Corte costituzionale non produce effetti sulle annualità con un regime fiscale diverso (ovvero le annualità successive) da quello su cui si è pronunciata (2012) né sui rapporti esauriti. 

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.