Revisori di sostenibilità: pubblicato il decreto del MEF

La Redazione
06 Marzo 2025

È stato pubblicato in G.U. il decreto del MEF del 19 febbraio 2025 recante “Contenuto e modalità di presentazione della domanda di abilitazione dei revisori e delle società di revisione allo svolgimento dell'attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità, nonché contenuto, modalità e termini di trasmissione delle informazioni e dei loro aggiornamenti da parte degli iscritti nel registro”.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (serie generale n. 51 del 3 marzo) il decreto 19 febbraio 2025 con cui il Ministero dell'economia e delle finanze ha definito contenuto e modalità di presentazione della domanda di abilitazione dei revisori allo svolgimento dell'attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità.

Il decreto dà, quindi, attuazione alla previsione del d.lgs. n. 125/2024, che ha reso operativa in Italia la CRSD, direttiva UE 2022/2464 e che ha introdotto nel d.lgs. n. 39/2010, l'art. 6, comma 1-bis.

Vengono definiti, tra le altre cose: i requisiti per l’abilitazione dei revisori legali iscritti al registro e per le società di revisione allo svolgimento dell’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità (art. 2); il contenuto della domanda di abilitazione (art. 3) e le modalità di presentazione (art. 4)

Per approfondimenti sul revisore della sostenibilità si rimanda a: Masini, Ruolo e funzione della nuova figura del revisore della sostenibilità, in questo portale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.