Editoriale: Speciale “Decreto Sviluppo-bis”

Filippo Lamanna
21 Dicembre 2012

La legge 17 dicembre 2012 n. 221, pubblicata già il giorno successivo, 18 dicembre 2012 (nel supplemento ordinario n. 208 alla Gazzetta Ufficiale n. 294), ha convertito il decreto-legge n. 179/2012 (cd. “Decreto Sviluppo-bis” ovvero “Crescitalia.2.0”) modificando non soltanto alcune previgenti norme processuali, ma introducendo anche nuove disposizioni in tema di notificazioni e comunicazioni digitali-telematiche e riformulando anche in modo molto più articolato di prima la disciplina relativa alle misure di composizione della crisi da sovraindebitamento contenuta nella legge n. 3/2012.

Cari amici,

come già sapete, la

legge 17 dicembre 2012 n. 221

, pubblicata già il giorno successivo, 18 dicembre 2012 (nel supplemento ordinario n. 208 alla Gazzetta Ufficiale n. 294), ha convertito il

decreto-legge n. 179/2012

(cd. “Decreto Sviluppo-bis” ovvero

Crescitalia.2.0

) modificando non soltanto alcune previgenti norme processuali, ma introducendo anche nuove disposizioni in tema di notificazioni e comunicazioni digitali-telematiche e riformulando anche in modo molto più articolato di prima la disciplina relativa alle misure di composizione della crisi da sovraindebitamento contenuta nella

legge n. 3/2012

.

Siamo quindi chiamati a distanza già di pochi mesi dall'emanazione del primo Decreto Sviluppo (del quale abbiamo pubblicato con insuperata rapidità, non disgiunta da scrupolosa attenzione all'approfondimento tecnico-interpretativo, molteplici commenti che hanno riscosso tra i giuristi e gli operatori un grandissimo apprezzamento) a compiere con altrettanta prontezza e velocità un ulteriore sforzo di studio critico per consentire ai nostri lettori di orientarsi in modo quanto più consapevole e aggiornato nella fitta trama delle nuove disposizioni normative.

Abbiamo pertanto allestito uno “Speciale D.L. Sviluppo-bis”, in cui sono già apparsi i primi commenti di taglio generale, ai quali stanno facendo e faranno seguito quelli di taglio più specifico.

Credo con ciò che questo portale dimostri ancora una volta la capacità di offrire un contributo culturale ed un servizio di utilità professionale che, per livello tecnico e fruibilità immediata, sono davvero unici nel panorama delle riviste giuridiche italiane.

Colgo allora l'occasione non solo per augurare a tutti una buona lettura, ma anche per formulare, nell'ormai imminente inizio delle festività natalizie, i miei più affettuosi auguri.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.