Editoriale: Nuove sezioni Merito e Prassi

Filippo Lamanna
18 Febbraio 2014

testo generato

Cari amici,
come sapete, già da alcuni giorni i contenuti del nostro portale sono considerevolmente aumentati.
Sono state infatti inserite ex novo altre due sezioni dedicate: CASI E SENTENZE DI MERITO e PRASSI.

La prima è destinata a raccogliere tutte le sentenze, le ordinanze ed i decreti dei Giudici di merito che pervengono dai fori di tutta Italia e, soprattutto, dalle nostre Redazioni scientifiche locali.
Si tratta di provvedimenti che possono essere letti nella loro forma e nel loro contenuto originarii, ma con il corredo delle utili massime predisposte dalla Redazione Giuffrè.
L'archivio, già ora imponente, è peraltro destinato ad incrementarsi sempre di più già a partire dai prossimi mesi.
L'utilità di tale Sezione è evidente: è possibile fruire subito dell'apparato conoscitivo riguardante le decisioni giudiziarie, prima ancora che siano predisposte dai nostri collaboratori le note di commento, che comunque per alcuni provvedimenti inevitabilmente poi mancheranno, non potendosi certo commentare tutti.
L'archivio ha poi una sua ben individuabile connotazione contenutistica proprio perché raccoglie solo i provvedimenti dei Giudici di merito, che rappresentano la parte più viva, oggi, del formante giurisprudenziale.
Naturalmente le sentenze di legittimità erano già comunque tutte presenti nella nostra Banca dati, ed erano e sono facilmente consultabili tramite il link che, dalla home page, vi fa diretto rinvio.

La seconda Sezione è invece destinata a raccogliere ordinatamente i documenti idonei a rappresentare le “Prassi” dei vari fori.
Si tratta di materiale di varia natura, anche se in buona parte costituito dalle cd. circolari emanate dagli organi giudiziari che, presso ciascun Tribunale, trattano la materia concorsuale.
In questo modo crediamo di offrire un supporto di grande importanza ed utilità per tutti i professionisti, poiché potranno conoscere dal vivo, con grande tempestività, gli orientamenti seguiti dai vari Giudici in tutti gli ambiti più sensibili del diritto fallimentare.
Ho atteso qualche giorno prima di presentarvi tale iniziativa, perché volevo verificare in concreto come sarebbe stata accolta.
Ebbene, è con grande piacere che ora rendo noto – a distanza di soli pochi giorni - il grande successo che le due nuove Sezioni hanno già riscosso presso i nostri abbonati e in genere presso i lettori e fruitori de il Fallimentarista; un successo finanche superiore alle nostre aspettative.
Di fronte ad un risultato così appagante non possiamo che ringraziare i nostri lettori per questa continua manifestazione di stima, attaccamento, benevolenza e considerazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.