Speciale Decreto Banche n. 59/2016

La Redazione
01 Agosto 2016

Con il D.L. 3 maggio 2016, n, 59 (“Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione”), convertito, con modifiche, in l. 30 giugno 2016, n. 119 (pubblicata in G.U. n. 153 del 2 luglio, e in vigore dal giorno successivo), il legislatore è tornato a modificare la legge fallimentare, con interventi mirati all'accelerazione delle procedure concorsuali in una prospettiva telematica.

Con il D.L. 3 maggio 2016, n, 59 (“Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione”), convertito, con modifiche, in l. 30 giugno 2016, n. 119 (pubblicata in G.U. n. 153 del 2 luglio, e in vigore dal giorno successivo), il legislatore è tornato a modificare la legge fallimentare, con interventi mirati all'accelerazione delle procedure concorsuali in una prospettiva telematica. Altre misure sono previste per rendere più celere l'espropriazione forzata.

Il Decreto disciplina, poi, nuovi strumenti di speciale tutela a favore del credito bancario, quali il pegno non possessorio e il finanziamento alle imprese garantito da trasferimento immobiliare sospensivamente condizionato, e detta misure

Lo Speciale, in corso di pubblicazione su questo portale, offre agli abbonati una serie di approfondimenti sui diversi aspetti interessati dall'intervento normativo, nonché le tavole di raffronto tra vecchio e nuovo testo delle norme modificate della legge fallimentare.

I contributi pubblicati:

  • Orlando, Prime riflessioni sul DL 59/2016 (c.d. “Decreto Banche”);
  • Riccio, Speciale Decreto Banche - I dubbi di incostituzionalità dell'art. 2;
  • Ravina, Le novità del Decreto Banche;
  • Fico, Speciale Decreto Banche - Le novità in materia di procedure concorsuali.

Per un approfondimento completo, è disponibile sullo Shop Giuffrè lo Speciale Civilista di Filippo Lamanna, "Decreto Banche": iper-tutela del credito e ritocchi telematici alla legge fallimentare

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.