Azione contro amministratori di s.r.l. fallita e quantificazione del danno

La Redazione
11 Aprile 2017

Nell'ambito di un'azione esercitata dal curatore di una s.r.l. fallita, ai sensi degli artt. 2485 c.c. e 146 l. fall., risulta accertata la responsabilità degli amministratori che abbiano proseguito, per oltre due anni, l'attività di gestione della società, nonostante la presenza di una causa di scioglimento per erosione del capitale sociale...

Nell'ambito di un'azione esercitata dal curatore di una s.r.l. fallita, ai sensi degli artt. 2485 c.c. e 146 l. fall., risulta accertata la responsabilità degli amministratori che abbiano proseguito, per oltre due anni, l'attività di gestione della società, nonostante la presenza di una causa di scioglimento per erosione del capitale sociale, per aver aggravato il dissesto e per non aver tenuto la contabilità che consentisse la ricostruzione delle attività di gestione compiute.

Quando l'inadempimento addebitato agli amministratori si riferisca alla violazione di doveri specifici, la quantificazione del danno deve essere rapportata alle specifiche condotte censurate, non potendo essere utilizzato il criterio del deficit patrimoniale.

fonte IlSocietario

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.