Procedimento di revoca giudiziale dell'amministratore e ricorribilità in Cassazione

Paolo Nasini
13 Ottobre 2017

Il provvedimento della Corte d'Appello che decide sul reclamo contro il decreto del Tribunale in tema di revoca dell'amministratore di condominio è ricorribile in Cassazione?

Il provvedimento della Corte d'appello che decide sul reclamo contro il decreto del tribunale in tema di revoca dell'amministratore di condominio è ricorribile in Cassazione?

La ricorribilità in Cassazione del provvedimento emesso dalla Corte d'appello a decisione del reclamo avverso il decreto del tribunale di revoca dell'amministratore di condominio è spesso oggetto di contestazione e ancora di recente ha reso necessario l'intervento della Suprema Corte.

La Cassazione, al riguardo, ha precisato che è inammissibile il ricorso per Cassazione, ai sensi dell'art. 111 Cost., avverso il decreto con il quale la Corte di appello provvede sul reclamo contro il decreto del tribunale in tema di revoca dell'amministratore di condominio, previsto dagli artt. 1129 c.c. e 64 disp. att. c.c., trattandosi di provvedimento di volontaria giurisdizione; tale ricorso è, invece, ammissibile avverso la statuizione relativa alla condanna al pagamento delle spese del procedimento, concernendo posizioni giuridiche soggettive di debito e credito discendenti da un rapporto obbligatorio autonomo (Cass. civ., sez. VI/II, 11 aprile 2017, n. 9348).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.