Tributario

Processo tributario telematico: il Ministero dell'Economia annuncia l'avvio in Umbria e Toscana

Redazione scientifica
02 Dicembre 2015

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato notizia dell'avvio del processo tributario telematico in Umbria e in Toscana. Attraverso il portale dedicato sarà possibile depositare telematicamente atti e documenti processuali.

Con il comunicato stampa n. 237 del 1 dicembre 2015 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato l'avvio del processo tributario telematico.

Attraverso il portale dedicato (www.giustiziatributaria.gov.it) sarà possibile accedere al sistema informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.) per il deposito telematico degli atti e dei documenti processuali.

Inoltre, giudici tributari, contribuenti, professionisti ed enti impositori registrati potranno consultare da casa o dai propri uffici il fascicolo processuale contenente tutti gli atti e documenti del contenzioso cui sono interessati.

Secondo il Ministero, si avranno vantaggi notevoli in termini di semplificazione e minor tempo per gli adempimenti e il cittadino avrà la possibilità di gestire il ricorso a distanza, con effetti positivi anche relativamente alla durata del processo.

Regioni pilota saranno Umbria e Toscana ma si prevede che, entro due anni, il processo tributario telematico verrà esteso gradualmente in tutte le altre Regioni d'Italia.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.