Modalità di firma dell’atto principale

19 Febbraio 2016

Come si firma l'atto principale?

Come si firma l'atto principale?

Generalmente l'atto principale, viene firmato all'interno dello stesso redattore utilizzando l'applicativo di firma dello stesso software e dovremo dunque accertarci di aver inserito la nostra firma digitale all'interno del PC. In caso di errori durante la procedura di firma all'interno del redattore sarà opportuno verificare se i driver per l'utilizzo della firma siano correttamente installati e, in caso contrario, sarà opportuno ripetere l'installazione utilizzando l'apposita funzionalità contenuta all'interno del proprio token usb (in genere viene visualizzato un menu che consente di importare i certificati di firma sul proprio PC).

La maggior parte dei redattori consente inoltre di importare un file già firmato digitalmente al di fuori del redattore, operazione che sarà opportuno eseguire in caso di iscrizione a ruolo di una citazione notificata a mezzo PEC in cui l'atto principale (citazione) dovrà essere lo stesso già allegato alla PEC di notifica e che potremmo estrarre dalla ricevuta di consegna completa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.