Aperta la consultazione sull’armonizzazione delle informazioni chiave in tema di derivati OTC

La Redazione
04 Settembre 2015

Il Commettee on Payments and Market Infrastructures – CPMI e IOSCO hanno reso noto lo scorso 2 settembre un documento di consultazione relativo all'armonizzazione delle informazioni chiave in tema di derivati c.d. OTC che devono essere trasmesse ai depositari centrali.

Il Commettee on Payments and Market Infrastructures – CPMI (Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato) e IOSCO (Organizzazione internazionale delle commissioni sui valori mobiliari) hanno reso noto lo scorso 2 settembre un documento di consultazione relativo all'armonizzazione delle informazioni chiave in tema di derivati over the counter - c.d. OTC - che devono essere trasmesse ai depositari centrali.

L'onere di comunicazione di tutti i derivati OTC ai depositari centrali è stato sancito nell'ambito delle raccomandazioni emerse durante il G20 del 2009 per rispondere alle necessità di migliorare la trasparenza e di mitigare e prevenire i rischi legati a questo tipo di prodotto finanziario.

Il termine fissato per la presentazione dei commenti alle proposte pubblicate, oltre che per le risposte ai quesiti più generici inseriti nel documento, è il 9 ottobre prossimo, mentre si attende un ulteriore documento di consultazione con informazioni chiave aggiuntive sui derivati OTC che dovranno essere oggetto di comunicazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.