Informativa di bilancio, aggiornate le liste di controllo applicabili a Banche, Intermediari finanziari, SIM e SGR

La Redazione
25 Febbraio 2015

Assirevi ha pubblicato il Quaderno n. 15 di febbraio 2015, dedicato alle liste di controllo per l'informativa di bilancio di Banche, Intermediari finanziari, SGR, SIM e assicurazioni.

Assirevi ha pubblicato sul proprio sito internet il Quaderno n. 15 di febbraio 2015, dedicato alle liste di controllo per l'informativa di bilancio di Banche, Intermediari finanziari, SGR, SIM e assicurazioni.

Si ricorda in tal proposito che per il settore bancario e finanziario, sottoposto all'autorità di vigilanza della Banca d'Italia, è stato previsto dal 2005, ai sensi del D.Lgs. 38/2005, l'obbligo per Banche, Intermediari finanziari, SIM e SGR di redigere sia il bilancio d'esercizio sia il bilancio consolidato utilizzando i principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Invece con riferimento alle assicurazioni, sottoposte alla vigilanza dell'IVASS, il bilancio di esercizio è presidiato dai principi contabili nazionali, mentre nella predisposizione del bilancio consolidato e negli altri casi disciplinati dal citato D.Lgs. 38/05 è stato previsto l'obbligo di utilizzo dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS).

Il Quaderno n. 15 contiene pertanto le Liste di controllo applicabili alle Banche, agli Intermediari finanziari, alle SIM e alle SGR aggiornate con i principi contabili e le interpretazioni in vigore al 31 Ottobre 2014, nonché con le circolari di Banca d'Italia del 22 e 23 dicembre 2014.

La Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il proprio bilancio secondo i principi contabili nazionali (applicabile ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2014), è stata aggiornata con i principi OIC pubblicati a giugno e agosto 2014, nonché gennaio 2015, mentre la Lista di controllo applicabile alle società di assicurazione che redigono il bilancio consolidato reca una significativa novità consistente nell'entrata in vigore del Provvedimento IVASS N. 29 del 27 gennaio 2015, che modifica ed integra il Regolamento n. 7 del 13 luglio 2007, concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all'adozione dei principi contabili internazionali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.