Da Unioncamere il manuale per il deposito del bilancio

La Redazione
22 Marzo 2016

Unioncamere ha elaborato, unitamente al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, un manuale è volto a facilitare le società e professionisti nell'adempimento dell'obbligo di deposito del bilancio.

Dopo il successo dell'anno scorso con più di 900mila i bilanci depositati nel formato elettronico XBRL presso il Registro Imprese delle Camere di Commercio, Unioncamere e il CNDCEC hanno elaborato e diffuso il Manuale operativo 2016.

Il documento, disponibile sui siti internet istituzionali del sistema camerale e del Consiglio Nazionale (oltre che sul portale www.registroimprese.it) è volto a facilitare le società e i professionisti nell'adempimento dell'obbligo di deposito del bilancio in formato XBRL (in vigore dal 2010 come previsto dal D.P.C.M. 10 dicembre 2008), oltre che a creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale.

Il manuale servirà “per essere “accompagnati” sulla compilazione della modulistica elettronica necessaria per il deposito telematico dei bilanci e degli elenchi soci”.

La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2016 è la versione “2015-12-14”, disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e scaricabile dal sito di XBRL Italia.

Il bilancio prodotto sarà completo di prospetti contabili e nota integrativa per il solo bilancio di esercizio nelle due forme, ordinario e abbreviato.