Aggiornate le check list del bilancio

10 Dicembre 2015

Con il quaderno n. 17 Assirevi aggiorna le liste di controllo, quale strumento di sintesi per conformare l'informativa di bilancio con le norme ed i principi contabili vigenti.

Con il quaderno n. 17, di dicembre 2015, Assirevi aggiorna le liste di controllo, quali strumenti di sintesi per conformare l'informativa di bilancio con le norme ed i principi contabili vigenti.

Il bilancio d'esercizio, e quello consolidato, hanno acquisito nel tempo sempre maggiore importanza, quali strumenti di comunicazione dei risultati conseguiti in un determinato periodo di tempo, relativamente alla situazione patrimoniale e finanziaria.

La redazione del bilancio rappresenta un processo articolato, con una costruzione articolata dovuta all'ampio quadro normativo esistente, al quale l'operatore deve sempre più conformarsi. Le norme di legge vanno, però, integrate con i principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IAS/IFRS). Pertanto, l'operatore, redattore del bilancio o revisore dello stesso, è tenuto ad una maggiore attenzione e ad un ulteriore sforzo.

Nel presente documento, Assirevi presenta le liste di controllo relative a:

  • i principi di redazione del bilancio d'esercizio - Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni degli artt. 2423 e successivi c.c.;
  • i principi di redazione del bilancio consolidato - Società ai cui bilanci sono applicabili le disposizioni del D.Lgs. 9 aprile 1991, n. 127;
  • le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (endorsed) dall'Unione Europea (UE);
  • le informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (endorsed) dall'Unione Europea (UE) - Informativa aggiuntiva da fornire in accordo con norme di legge, regolamenti, delibere e comunicazioni Consob o di altre autorità.