Consob richiama l’attenzione sull’obbligo di segnalazione dei contratti derivati

Alberto Gafforio
10 Luglio 2017

Consob ha informato il mercato sui maggiori punti di attenzione emersi a seguito dell'attività di vigilanza svolta sui dati segnalati alle trade repository dalle controparti di contratti derivati.

Consob, con comunicazione 0069306 del 22 maggio 2017, ha informato il mercato sui maggiori punti di attenzione emersi a seguito dell'attività di vigilanza svolta sui dati segnalati alle trade repository dalle controparti di contratti derivati.

Il regolamento European Markets Infrastructure Regulation (Emir) impone alle controparti dei contratti derivati l'obbligo di segnalare tutti i derivati conclusi, modificati o cessati, onde rafforzare la trasparenza dei mercati dei derivati e mettere a disposizione delle Autorità competenti i dati e le informazioni utili all'esercizio delle rispettive funzioni di vigilanza. Risulta quindi essere di assoluta rilevanza la correttezza sostanziale e formale dei dati segnalati e l'adozione di presidi di controllo efficaci sulla qualità del reporting effettuato ai sensi dell'art. 9 del regolamento Emir.

Consob ricorda, inoltre, che sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione europea i nuovi regolamenti sul reporting (regolamento delegato Ue n. 2017/104 e Regolamento di esecuzione Ue n. 2017/105) e richiama le controparti ad adottare in tempo utile le iniziative necessarie per l'adeguamento alla nuova disciplina.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.