Da Assonime novità per la governance delle società quotate

La Redazione
09 Novembre 2015

Con la pubblicazione della Circolare n. 31 del 6 novembre scorso, Assonime aggiorna il Codice di autodisciplina per la governance delle società quotate recependo le modifiche approvate dal Comitato per la Corporate Governance nel mese di luglio.

Con la pubblicazione della Circolare n. 31 del 6 novembre scorso, Assonime aggiorna il Codice di autodisciplina per la governance delle società quotate recependo le modifiche approvate dal Comitato per la Corporate Governance nel mese di luglio (vedi la news Il Comitato per la Corporate Governance aggiorna il Codice di autodisciplina).

In quell'occasione veniva approvata una modifica strutturale del Codice di autodisciplina che stabiliva la cadenza temporale, di norma biennale, dei futuri interventi di revisione del Codice stesso.

Il Comitato provvedeva inoltre all'aggiornamento di alcune disposizioni codicistiche in recepimento delle più recenti novità introdotte a livello legislativo e autoregolamentare nazionale ma anche europeo ed internazionale e a confermare alcune raccomandazioni formulate del Comitato nella relazione annuale 2014.

Tra le modifiche di maggior impatto, si segnalano l'introduzione dell'espresso riferimento al principio di sostenibilità nel medio-lungo periodo dell'attività d'impresa, il recepimento di best practise sui controlli interni adottate a livello internazionale o nazionale per alcuni specifici settori, e l'inserimento di alcuni orientamenti espressi dal Comitato nella Relazione annuale citata diretti ad implementare il funzionamento del consiglio di amministrazione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.