Linee Guida EBA sul bail-in

Fabio Fiorucci
11 Maggio 2017

In attuazione della Direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (BRRD), l'Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato il 5 aprile 2017 la versione finale delle Linee Guida in materia di bail-in.

In attuazione della Direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (Bank Recovery and Resolution Directive o BRRD), l'Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato il 5 aprile 2017 la versione finale delle Linee Guida in materia di bail-in.

Le Linee Guida sono sostanzialmente finalizzate a facilitare l'utilizzo del bail-in quale strumento di assorbimento delle perdite e ricapitalizzazione degli enti creditizi in risoluzione.

In sintesi, le predette disposizioni riguardano i tassi di conversione nel bail-in, il trattamento degli azionisti nel bail-in nonché il trattamento di alcune tipologie di strumenti di capitale rientranti nelle categorie AT1 (Additional Tier 1) e Tier 2.

Le Linee Guida troveranno applicazione dopo sei mesi dalla loro pubblicazione nelle lingue ufficiali degli Stati Membri dell'Unione Europea.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.