OIC: online tre questionari per valutare se modificare alcuni principi contabili

La Redazione
01 Giugno 2017

L'OIC ha pubblicato tre questionari volti a raccogliere informazioni in vista di eventuali modifiche di principi contabili esistenti ed alla creazione di un nuovo principio contabile.

L'OIC ha pubblicato tre questionari volti a raccogliere informazioni in vista di eventuali modifiche di principi contabili esistenti ed alla creazione di un nuovo principio contabile.

OIC 4. Fusione e scissione. Il primo questionario, in tema di fusione e scissione, è volto a indentificare le difficoltà applicative riscontrate negli ultimi anni nell'applicazione del principio contabile OIC 4, in vista di una possibile revisione.

OIC 6. Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio. Anche il secondo questionario è finalizzato a valutare le problematiche applicative di un principio contabile già esistente, l'OIC 6, in tema di ristrutturazione del debito e informativa di bilancio.

Il termine per partecipare al sondaggio e per compilare i due questionari è il 30 giugno.

Contabilizzazione dei ricavi: problemi applicativi. Con un terzo questionario, l'OIC intende valutare se e come procedere alla predisposizione di uno specifico principio contabile sui ricavi, atteso che gli attuali principi contabili, non occupandosi nello specifico delle voci di Conto economico, non trattano la contabilizzazione dei ricavi (ad eccezione di un aspetto particolare, i ricavi su commessa, disciplinato dall'OIC 23). Per questo motivo, la compilazione del questionario potrà aiutare l'OIC a verificare l'effettiva necessità di un principio dedicato ai ricavi. Il termine per partecipare, in questo caso, è il 31 luglio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.