In G.U. nuove disposizioni in tema di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi
01 Dicembre 2015
Pubblicata sulla G.U. n. 279 del 30 novembre 2015 la legge n. 189 del 29 novembre 2015 di conversione, con modificazioni, del d.l. 1° ottobre 2015, n. 154, recante disposizioni urgenti in materia economico – sociale. Contestualmente, è stato pubblicato il testo del d.l. aggiornato e coordinato con le modifiche introdotte dalla legge di conversione. Il provvedimento entra in vigore il 1° dicembre 2015.
Merita attenzione, in particolare, l'art. 2 del decreto legge che prevede misure urgenti in favore delle grandi imprese in amministrazione straordinaria introducendo modifiche al d.lgs. n. 270/1999. Viene infatti previsto che, laddove in prossimità della scadenza del programma di liquidazione la cessione non sia ancora intervenuta, nonostante l'eventuale proroga ex art. 66, il Ministeso dello Sviluppo Economico può disporre una proroga ulteriore per un periodo non superiore a 12 mesi nel caso in cui il Commissario straordinario con specifica relazione rilevi la necessità della prosecuzione dell'esercizio dell'impresa per l'attuazione del programma.
Il decreto legge inoltre dispone che, ove una pronuncia giurisdizionale dichiari l'inefficacia della vendita di complessi aziendali, si applicano gli artt. 27 e da 54 a 66 in quanto compatibili, mentre i termini per l'esecuzione del nuovo programma sono ridotti alla metà, con decorrenza dalla data di autorizzazione all'esecuzione del programma medesimo. |