Online il modulo per l’istanza di concessione del GACS

La Redazione
05 Ottobre 2016

Disponibile per gli operatori del credito e per gli intermediari finanziari il modulo per l'istanza di concessione della Garanzia sulla Cartolarizzazione delle Sofferenze bancarie al fine di agevolare lo smobilizzo dei crediti in sofferenza.

È stato reso disponibile per gli operatori del credito e per gli intermediari finanziari dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze il modulo per l'istanza di concessione della Garanzia sulla Cartolarizzazione delle Sofferenze bancarie (il cd. GACS) previste dal D.L. 14 febbraio 2016, n. 18, convertito con modificazioni in L. 8 aprile 2016, n. 49 (su cui vedi la news In G.U. la legge di conversione del Decreto banche), al fine di agevolare lo smobilizzo dei crediti in sofferenza (“NPLs”).

Tale garanzia – prevista a prezzo di mercato – verrà fornita solo per le tranche senior delle cartolarizzazioni. E, solo dopo il rimborso di tali tranche senior garantite dallo Stato, si potrà procedere al rimborso delle tranche più rischiose.

Il modulo deve essere sottoscritto dal rappresentante legale della società cedente di cui all'art. 1, lett. g), del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 3 agosto 2016, e inviato via posta elettronica certificata agli indirizzi e-mail indicati nel modulo stesso.

Nel caso in cui l'operazione sia realizzata da più società cedenti, si prevede che una copia del modulo sia compilata per ciascuna società cedente e sottoscritta dal legale rappresentante, che tutti i moduli siano inviati con un unico messaggio PEC e che la documentazione di cui all'art. 7, comma 1, lett. da a) a d) del Decreto di cui sopra sia allegata in una sola copia – mentre la documentazione di cui alle lett. e) e f) dello stesso art. 7 cit. va prodotta da ciascuna delle società cedenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.