In consultazione la bozza del nuovo OIC 24
04 Maggio 2016
Resterà in consultazione sino al prossimo 4 giugno, la nuova bozza dell'OIC 24 - Immobilizzazioni Immateriali redatta e pubblicata ieri sul sito istituzionale dell'Organismo Italiano di Contabilità. La nuova versione del principio contabile che disciplina i criteri per la rilevazione, la classificazione e la valutazione delle immobilizzazioni immateriali, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa, tiene conto delle novità introdotte nell'ordinamento nazionale dal D.Lgs. 139/2015, che ha attuato la Direttiva 2013/34/UE.
In particolare, la bozza del nuovo OIC 24 recepisce l'introduzione delle novità legislative connesse all'eliminazione, dalla voce dello stato patrimoniale BI2, dei riferimenti ai costi di ricerca e pubblicità, e delle modifiche alla norma relativa alla determinazione della vita utile dell'avviamento e dei costi di sviluppo. Inoltre, si legge nelle motivazioni alla base delle decisioni seguite nella revisione del principio contabile, la struttura della nuova versione dell'OIC 24, conformemente a quanto fatto per gli altri OIC, “è stata rivista al fine di distinguere le statuizioni di carattere generale contenute nei diversi paragrafi del principio contabile da quelle relative a fattispecie più specifiche che vengono ora trattate in apposite appendici che, sotto il profilo dispositivo, possono costituire, o meno, parte integrante del principio contabile”.
I paragrafi dedicati dalla precedente versione dell'OIC 24 alla rilevazione dei diritti di brevetto e di utilizzazione delle opere dell'ingegno, delle concessioni, licenze, marchi e altri diritti simili, e delle altre immobilizzazioni immateriali, sono ora confluiti nell'Appendice A, “alla quale è stata attribuita natura dispositiva e, pertanto, costituisce parte integrante del principio contabile”. |