I bilanci delle cooperative: i chiarimenti del Cndcec

La Redazione
04 Maggio 2017

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili torna ad occuparsi delle novità in materia di bilancio, alla luce dell'emanzazione del D.Lgs. n. 139/2015: dopo aver pubblicato un primo documento di carattere generale, si concentra, con questo nuovo documento, alle società cooperative.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili torna ad occuparsi delle novità in materia di bilancio, alla luce dell'emanzazione del D.Lgs. n. 139/2015: dopo aver pubblicato un primo documento di carattere generale (su cui si veda la precedente news, in questo portale), si concentra, con questo nuovo documento, alle società cooperative.

L'art. 2519 c.c. opera un rinvio alle disposizioni di legge e tecniche dettate per le società di capitali, in quanto compatibili.

Allo scopo di fornire agli operatori un sistema di comportamento consolidato, che tenga conto oltre che delle disposizioni codicistiche in tema di bilancio, anche degli interventi del Mise, il Cndcec si concentra su una serie di argomenti quali il bilancio delle micro-cooperative, le quali adottano le nuove norme di cui all'art. 2435-ter c.c., la classificazione delle poste di patrimonio netto, la determinazione dei ristorni alla luce dell'eliminazione dei componenti straordinari di reddito e la non adozione del costo ammortizzato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.