Rendiconto finanziario e derivati: la FNC sulle novità della disciplina contabile nazionale
04 Ottobre 2016
Il 30 settembre 2016 la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un approfondimento di Pier Luigi Marchini e Gustavo Desana, dal titolo “Come cambiano i principi contabili nazionali OIC: novità in tema di rendiconto finanziario e di strumenti finanziari derivati”. Obiettivo del contributo è quello di fornire una riflessione sul processo di aggiornamento dei principi contabili nazionali a seguito dell'introduzione del D. Lgs. n. 139/2015, di recepimento della Direttiva 34/2013/UE.
Due sono i temi centrali che vengono affrontanti: i prospetti di bilancio, ed in particolare l'introduzione dello schema di rendiconto finanziario, e la previsione di una specifica disciplina di classificazione e valutazione in bilancio degli strumenti finanziari derivati.
Per ciò che riguarda gli schemi di bilancio - OIC 12, (sul punto, si veda anche: Sottoriva, I principi contabili nazionali alla luce del D.Lgs. n. 139/15: la bozza di OIC 12, in questo portale) oggetto di un'indagine più specifica è la portata dell'autonomo principio OIC 10, che ha lo scopo di definire i criteri per la redazione e presentazione del rendiconto finanziario. La Fondazione tratta delle criticità operative in sede di prima applicazione delle novità legislative e alla luce di questo nuovo principio; nonché delle finalità, della struttura e della portata informativa del rendiconto finanziario.
Gli strumenti finanziari derivati sono invece il tema principe del paragrafo 3. In particolare, si tratta della previsione di una specifica disciplina di classificazione e valutazione in bilancio di tali strumenti. L'OIC, lo scorso 12 aprile 2016, ha pubblicato la bozza di un nuovo principio contabile, ancora sprovvisto di numerazione, dedicato a questo scopo. L' FNC fornisce sul punto le proprie riflessioni per quel che riguarda aspetti definitori, novità riscontrabili negli schemi di bilancio in tema di strumenti finanziari derivati, e criticità in sede di prima applicazione di tale nuovo principio contabile.
|