Resoconto intermedio di gestione non più obbligatorio: la Consob adegua il Regolamento emittenti

La Redazione
04 Novembre 2016

La Direttiva 2013/50/UE, recepita dal D.Lgs. n. 25/2016, ha abrogato l'obbligo di pubblicazione dei resoconti intermedi di gestione per le società quotate, a decorrere dal 1° gennaio 2017. La pubblicazione di informazioni periodiche aggiuntive avverrà solo su base volontaria.

La Direttiva 2013/50/UE, recepita dal D.Lgs. n. 25/2016, ha abrogato l'obbligo di pubblicazione dei resoconti intermedi di gestione per le società quotate, a decorrere dal 1° gennaio 2017 (si veda, sul punto: Sottoriva, Abolizione dell'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione per le società quotate, in questo portale). La pubblicazione di informazioni periodiche aggiuntive avverrà solo su base volontaria.

La Consob, all'esito di due consultazioni con il mercato finanziario svolte a partire dalla primavera scorsa, ha approvato le modifiche al Regolamento emittenti in materia, introducendo il nuovo art. 82-ter: in base a tale norma, le società quotate avranno la facoltà di scegliere se pubblicare informazioni finanziarie periodiche aggiuntive: in questo caso, dovranno comunicare al mercato la propria scelta, specificando quali informazioni intendono fornire. La scelta contraria di interrompere la pubblicazione dev'essere motivata e resa pubblica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.