L’atto costitutivo della s.r.l. può modificare in aumento i quorum deliberativi

La Redazione
07 Luglio 2017

L'atto costitutivo di una s.r.l. può contenere la previsione di quorum aumentati fino all'unanimità, in considerazione della rilevanza attribuita alla figura del singolo socio in tale tipologia sociale e della c.d. deroga generale statutaria, contenuta nell'art. 2479-bis, comma 3...

L'atto costitutivo di una s.r.l. può contenere la previsione di quorum aumentati fino all'unanimità, in considerazione della rilevanza attribuita alla figura del singolo socio in tale tipologia sociale e della c.d. deroga generale statutaria, contenuta nell'art. 2479-bis, comma 3, il cui disposto è applicabile “salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo”.

Gli artt. 2479 e 2479-bis c.c. non contemplano, infatti, a differenza di ciò che avviene nelle s.p.a., ex art. 2369 c.c., l'inderogabilità in aumento dei quorum necessari per le delibere considerate essenziali al fine dell'esistenza della società (nella specie, il Tribunale ha annullato la delibera di approvazione del bilancio di una s.r.l., assunta con il voto favorevole del 70% dei soci, poichè lo statuto richiedeva un quorum, aumentato rispetto alla previsione codicistica, dell'80%).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.