Modello 231 nell’approfondimento della Fondazione Nazionale

La Redazione
07 Settembre 2016

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un approfondimento di Annalisa De Vivo che passa in rassegna la riforma del terzo settore e gli orientamenti dell'ANAC.

Il D.Lgs. n. 231/2001 è al centro del contributo pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti il 29 luglio scorso, a firma di Annalisa De Vivo. Tale decreto disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

Destinatari della normativa sono, come osserva l'autrice, tutte le persone giuridiche (associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato che non svolgono attività economica e che acquistano personalità giuridica ex D.P.R. 10 febbraio 2001, n. 361), nonché le società di capitali e le cooperative e gli enti privati sprovvisti di personalità giuridica, oltre alle associazioni non riconosciute. E gli enti del terzo settore?

«

Ancorché gran parte di tali enti siano espressamente inclusi nel perimetro applicativo della norma – specifica la De Vivo – l'assenza del fine di lucro e la carenza del carattere imprenditoriale dell'attività svolta da alcuni di essi hanno animato unintenso dibattito dottrinale, nell'ambito del quale tutti i dubbi sono stati pressoché unanimemente fugati alla luce sia del dato testuale, sia della considerazione dell'attività svolta in concreto

»

.

Visto e considerato che sempre più spesso le Amministrazioni Pubbliche fanno ricorso al terzo settore per l'affidamento di servizi alla persona, occorre un approfondimento in materia. Nel testo viene specificato che il ruolo degli enti no profit nel comparto dei servizi sociali è stato posto all'attenzione dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, che ha fornito importanti indicazioni operative alle amministrazioni aggiudicatrici e agli operatori del settore, chiamati ad operare nel rispetto della normativa vigente e dei principi che ne scaturiscono.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.