Immobilizzazioni immateriali: pubblicato il principio contabile OIC 24

La Redazione
29 Gennaio 2015

L'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato, in data 28 gennaio, la nuova versione del principio contabile OIC 24 in materia di immobilizzazioni materiali.

L'aggiornamento si inserisce così nel processo di revisione dei principi contabili, iniziato nel 2010.
Il principio contabile OIC 24, destinato alle società che redigono i bilanci in base alle disposizioni del codice civile, e applicabile ai bilanci chiusi a partire dal dicembre 2014, ha lo scopo di disciplinare i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione delle immobilizzazioni immateriali, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.
Le principali novità hanno riguardato i requisiti generali per l'iscrizione degli oneri pluriennali, la riformulazione della definizione di avviamento; la precisazione delle ragioni per le quali i costi di addestramento e qualificazione del personale sono capitalizzati.
In relazione a brevetti, diritti di sfruttamento di opere, marchi e licenze e concessioni, l'aggiornamento ha precisato che se il contratto di acquisto prevede oltre al pagamento di un corrispettivo iniziale, anche il pagamento di futuri corrispettivi aggiuntivi commisurati agli effettivi volumi della produzione o delle vendite, è iscrivibile tra le immobilizzazioni immateriali il solo costo pagato inizialmente. Gli ammontari, parametrati ai volumi della produzione o delle vendite, degli esercizi successivi si imputano a conto economico e non si capitalizzano tra i costi di acquisto, in quanto direttamente correlati ai ricavi dei medesimi esercizi.
Viene eliminato il riferimento ai costi per la produzione e per la distribuzione di cataloghi, di espositori e di altri strumenti e materiali aventi finalità promozionali trattandosi di beni materiali piuttosto che di immobilizzazioni immateriali.
Nel caso in cui si paghi un importo superiore al valore contabile dell'azienda, non è più necessario imputare direttamente a conto economico tale maggior valore.
Vengono chiarite la disciplina degli ammortamenti e quella sulla rilevazione contabile dei contributi pubblici, in coordinamento con l'OIC 16.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.