L'Equity crowdfunding sotto la lente di CNDCEC e CONSOB
08 Settembre 2016
Il CNDCEC ha pubblicato, nella giornata di ieri all'interno del proprio sito, il Documento “L'Equity crowdfunding - Analisi sintetica della normativa e aspetti operativi”. Con l'elaborato, nato dalla collaborazione tra Consiglio Nazionale e Consob, viene dapprima illustrata la normativa di riferimento, successivamente tracciato il processo sottostante un'operazione di equity-crowdfundinged, infine, sono stati trattati gli aspetti più rilevanti sia lato emittente sia lato potenziale investitore.
Come noto, con il termine crowdfunding si indica il processo con cui più persone (“folla” o crowd) conferiscono somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere utilizzando siti internet (“piattaforme” o “portali”) e ricevendo talvolta in cambio una ricompensa.
Con il suindicato documento, CNDCEC e CONSOB, si sono prevalentemente soffermati sui seguenti aspetti della disciplina:
Il Documento rappresenta la prima pubblicazione del gruppo di lavoro e, attraverso un linguaggio semplice e chiaro, ha l'obiettivo di favorire la comprensione e la consapevolezza delle caratteristiche e delle peculiarità di un operazione di equity crowdfunding e il suo utilizzo da parte dei diversi attori della filiera produttiva, quali: imprenditori, investitori istituzionali e retail, sistema bancario e rete dei professionisti tra cui, i dottori commercialisti. |