Costituzione Start up online, nuovi aggiornamenti

La Redazione
15 Luglio 2016

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha corretto e aggiornato il Decreto Ministeriale recante “Modalità di redazione degli atti costitutivi di società a responsabilità limitata Start Up innovative”.

Start up costituite on-line, ritocchi in corso al nuovo modello di Statuto. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato ieri sul proprio sito istituzionale il Decreto 7 luglio 2016 che corregge alcuni errori formali ed alcuni errori materiali presenti nel D.M. 17 febbraio 2016 recante “Modalità di redazione degli atti costitutivi di società a responsabilità limitata Start Up innovative”.

L'opera di restyling più significativa ha interessato l'Allegato del menzionato D.M. 17 febbraio dove è contenuto il “Modello uniforme atto costitutivo/statuto per Start up innovative in forma di S.r.l.”, e precisamente le modifiche apportate riguardano:

  • il punto 6.2 dell'Allegato, sezione statuto, che disciplina gli aumenti di capitale. Qui a variare è il numero di giorni entro cui i soci possono esercitare il diritto di sottoscrivere le quote di nuova emissione: entro 30 giorni (e non 10, come indicato in precedenza) dal ricevimento della comunicazione inviata dalla società;
  • il punto 7.1 dell'Allegato, sezione statuto, che disciplina i titoli di debito e gli strumenti finanziari (solo opzionale). In particolare, a differenza di prima è ora previsto che la società possa emettere “titoli di debito nominativi” e non anche, come indicato in precedenza, “titoli di debito al portatore”, purché vi sia una decisione dell'organo amministrativo o dell'assemblea dei soci, adottata, rispettivamente, con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi componenti ovvero con il voto favorevole di una maggioranza dei soci che rappresenti almeno la metà del capitale sociale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.