Linee guida sul supporto implicito per le operazioni di cartolarizzazione

Fabio Fiorucci
17 Novembre 2016

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato i propri orientamenti finali (EBA/GL/2016/08) sul supporto implicito per le operazioni di cartolarizzazione.

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato i propri orientamenti finali (EBA/GL/2016/08) sul supporto implicito per le operazioni di cartolarizzazione.

Come noto, il regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) prevede delle restrizioni sulla fornitura di supporto implicito alle cartolarizzazioni, in quanto esse possono provocare esternalità negative in materia di supervisione prudenziale e compromettere il conseguimento del trasferimento del rischio.

L'intento delle linee guida è di identificare quali sono le normali condizioni di mercato nonché di specificare quando un'operazione è definibile come non strutturata per fornire supporto per le cartolarizzazioni: a tale scopo, le indicazioni operative fornite dall'EBA specificano come effettuare un test obiettivo finalizzato appunto a definire le ordinarie condizioni di mercato e valutare quando un'operazione non è strutturata (per fornire il supporto). Sono altresì previsti requisiti specifici per le notificazioni applicabili a tale tipo di operazioni.

Le linee guida - che contribuiscono all'attuazione del pacchetto di misure sulle cartolarizzazioni varato dalla Commissione Europea nel quadro della riforma dei mercati dei capitali dell'Unione - entreranno in vigore dal prossimo 1° marzo 2017.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.