Raccomandazione sulle “avvertenze per l’investitore” nei prospetti di offerta al pubblico

18 Gennaio 2017

La Consob, con raccomandazione 0096857 del 28.10.2016 ha richiesto maggiore chiarezza ed efficacia informativa nelle “avvertenze per l'investitore”, lo strumento che serve ad evidenziare in poche pagine i rischi di particolare rilevanza connessi alla società e/o agli strumenti finanziari proposti al mercato

La Consob, con raccomandazione 0096857 del 28.10.2016 ha richiesto maggiore chiarezza ed efficacia informativa nelle “avvertenze per l'investitore”, lo strumento che serve ad evidenziare in poche pagine i rischi di particolare rilevanza connessi alla società e/o agli strumenti finanziari proposti al mercato.

L'obiettivo è quello di migliorare la qualità delle informazioni disponibili per risparmiatori e investitori.

La Raccomandazione richiama l'attenzione degli operatori sull'importanza di redigere le “avvertenze per l'investitore”, attenendosi a criteri di brevità e concisione, semplicità espositiva, comprensibilità ed immediatezza. La Raccomandazione, in particolare, fa riferimento, sia pure in forma solo esemplificativa e non esaustiva, ad alcuni dei contenuti che nella prassi hanno costituito oggetto di richiamo nelle “avvertenze”.

Tale Raccomandazione fa seguito a quella del 18.10.2016 in materia di “Distribuzione degli strumenti finanziari tramite una sede di negoziazione multilaterale”.

La Consob ha, quindi, emanato 2 delle 3 Raccomandazioni già poste in consultazione. Manca pertanto solo la terza, “Informazioni-chiave da fornire ai clienti al dettaglio nella distribuzione di prodotti finanziari”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.