Studio del CNDCEC sul bilancio delle cooperative
18 Maggio 2016
Con l'ultimo documento dal titolo “Le peculiarità delle società cooperative nella redazione dei bilanci e nella gestione aziendale” pubblicato in Studi e Ricerche, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha approfondito il tema delle società cooperative, una forte presenza nel panorama economico nazionale (al 31 dicembre 2015 se ne contavano circa 80mila).
Come si legge nella presentazione dello studio “le cooperative oltre a svolgere un fondamentale ruolo sociale, presentano una rilevanza economica assolutamente rilevante, tanto da meritare particolare attenzione anche da parte dei commercialisti che nello svolgimento quotidiano della propria attività si trovano periodicamente ad esaminare i profili di tipicità propri di queste realtà. […] Peraltro, lo studio dei loro bilanci e dell'incidenza delle loro peculiarità sullo svolgimento della contabilità generale non ha avuto uno sviluppo ed una divulgazione proporzionali alla loro importanza economica”.
Il documento prodotto mira a fornire un contributo operativo che possa essere d'esempio per la definizione di utili strumenti tecnici e di soluzioni di riferimento per orientare il professionista in caso di questioni aperte a soluzioni difformi. Il testo si concentra sul bilancio e sulle sue problematiche: gli argomenti trattati spaziano da vari ambiti, quali l'informativa di bilancio o il calcolo della mutualità prevalente. |