Introdotto il nuovo IFRS 16 sul leasing

La Redazione
20 Gennaio 2016

Lo scorso 13 gennaio l'IASB ha pubblicato sul suo portale il nuovo principio contabile IFRS 16 Leasing, dedicato alla corretta contabilizzazione in bilancio delle operazioni di leasing, che sostituirà lo IAS 17.

Lo scorso 13 gennaio l'IASB (International Accounting Standards Board) ha pubblicato sul suo portale il nuovo principio contabile IFRS 16 Leasing, dedicato alla corretta contabilizzazione in bilancio delle operazioni di leasing, che sostituisce lo IAS 17.

L'obiettivo è quello di sostituire regole contabili introdotte più di trent'anni fa e, quindi, non più adatte alla rappresentazione del leasing nell'attuale contesto economico.

Nonostante il leasing fornisca una fonte importante e flessibile dei finanziamenti per molte aziende, il vecchio contratto di locazione Accounting Standard (IAS 17 Leasing) rendeva difficile per gli investitori ottenere un quadro preciso delle attività e delle passività per locazioni di una società, in particolare per le industrie come il settore delle compagnie aeree, vendita al dettaglio e dei trasporti. Il nuovo IFRS 16 consente, dunque, di superare queste difficoltà.

Il nuovo IFRS 16 è valido dal 1° gennaio 2019. L'adozione dei principi contabili è contemplata dalla “Direttiva Bilanci”, recepita in Italia con il D.Lgs. 139/2015; è possibile che l'OIC - Organismo Italiano di Contabilità intervenga per riallineare le regole contabili in materia. L'applicazione anticipata è consentita per le aziende che applicano anche l'IFRS 15 Ricavi da contratti con Clienti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.