Nullità di delibere assunte da assemblea straordinaria: presupposti

La Redazione
10 Marzo 2017

Anche con riferimento alla dichiarazione di nullità di delibere assunte dall'assemblea in difetto di convocazione, ex art. 2379 c.c., opera la presunzione di conoscenza delle dichiarazioni ricettizie di cui all'art. 1335 c.c.

Anche con riferimento alla dichiarazione di nullità di delibere assunte dall'assemblea in difetto di convocazione, ex art. 2379 c.c., opera la presunzione di conoscenza delle dichiarazioni ricettizie di cui all'art. 1335 c.c.: in caso di comunicazione (nel caso di specie: la missiva di convocazione dell'assemblea) spedita attraverso il servizio postale, mediante raccomandazione, della relativa ricezione può essere fornita prova anche sulla base della presunzione di ricevimento, fondata sull'arrivo della raccomandata all'indirizzo del destinatario.

Non sussiste un obbligo di convocazione dei sindaci rilevante ai fini della validità delle delibere assunte dall'assemblea, pertanto non può essere richiesta la nullità della delibera, ex art. 2379 c.c., in caso di mancata partecipazione dei componenti del collegio sindacale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.