Nuovo OIC 29: la bozza in consultazione
20 Aprile 2016
Si è aperta ieri, e si concluderà il 31 maggio, la consultazione della bozza del nuovo OIC 29, aggiornato con le novità inserite nell'ordinamento nazionale dal D.Lgs. n. 139/2015, che ha attuato la Direttiva 2013/34/UE. La nuova versione, che prende il posto di quella pubblicata nell'agosto 2014, non contempla più la disciplina degli eventi straordinari, vede rinnovata la disciplina in tema di cambiamenti di principi contabili e di correzione di errori e, in generale, presenta una nuova forma della trattazione adeguata alle novità normative e ispirata a un miglior coordinamento con le disposizioni degli altri principi contabili nazionali OIC.
Più nello specifico gli elementi di novità riguardano: • l'eliminazione, dall'art. 2425 c.c., della sezione straordinaria dallo schema di conto economico; • l'allineamento dell'OIC 29 alle disposizioni dello IAS 8 sulla contabilizzazione dei cambiamenti di principi contabili e sulla correzione di errori; • l'eliminazione dall'OIC 29 delle parti che indicavano le modalità applicative del concetto di rilevanza che saranno trattate dall'OIC 11, compresa la disposizione dell'art. 2423 comma 4 c.c.; • l'inserimento e la rivisitazione di alcuni paragrafi per renderli conformi agli altri principi contabili revisionati. In particolare sono state rese coerenti le disposizioni in tema di cambiamenti di principi contabili, di cambiamenti di stime e di correzioni di errori.
Come anticipato nella bozza, l'Organismo sta predisponendo un'appendice che tratterà le informazioni che devono essere fornite dalle società che predispongono il bilancio ai sensi dell'art. 2435-bis e ai sensi dell'art. 2435-ter c.c.
Eventuali osservazioni potranno essere inviate all'indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06.69766830. |